Palmanova città fortezza unica al mondo

Nel cuore della stella

Il Ristorante si posiziona nel cuore della città stellata. Progettata da un’equipe di ingegneri su commissione di Venezia per arginare le scorrerie dei Turchi e per legittimare il potere della Serenissima agli occhi degli Ottomani, il 7 ottobre 1593 Palmanova segna la sua nascita, incarnando l’ideale rinascimentale di perfezione di essere nel contempo città per i civili e perfetta fortezza per il mondo militare. La data segna la festa di Santa Giustina, patrona della città e l’anniversario della vittoria di Lepanto sui Turchi da parte di Venezia.

La città quindi incarna l’atteggiamento protezionista di Venezia, attenta a salvaguardare i domini di terraferma, e la volontà di mostrarsi potente al potere ottomano che cominciava ad affacciarsi sull’Adriatico. La posizione strategica della città stellata si è mantenuta durante i secoli, attualmente Palmanova si trova in una posizione centrale nella regione Friuli-Venezia Giulia, nel punto di incontro tra l’autostrada A23 Udine-Tarvisio e A4 Torino-Trieste.

La storia nella storia

La storia della città stellata e la storia del nostro locale sono rinate in occasione di una giornata dedicata alla rievocazione storica, durante la quale sono stati celebrati usi e costumi della tradizione palmarina.

Contatta per informazioni

Prenota ora!