Palmanova

LA CITTà FORTEZZA

Posizione

LA STELLA RINASCIMENTALE

Palmanova è il capolavoro dell’architettura militare veneziana, una città fortezza dalla forma perfetta di stella a 9 punte, progettata e costruita per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi.

È Patrimonio UNESCO dal 2017.

 

NEL CUORE

della stella

Reservation Policy

AL CONVENTO

Il Ristorante si posiziona nel cuore della città stellata. Progettata da un’equipe di ingegneri su commissione di Venezia per arginare le scorrerie dei Turchi e per legittimare il potere della Serenissima agli occhi degli Ottomani, il 7 ottobre 1593 Palmanova segna la sua nascita, incarnando l’ideale rinascimentale di perfezione di essere nel contempo città per i civili e perfetta fortezza per il mondo militare. La data segna la festa di Santa Giustina, patrona della città e l’anniversario della vittoria di Lepanto sui Turchi da parte di Venezia.

La città quindi incarna l’atteggiamento protezionista di Venezia, attenta a salvaguardare i domini di terraferma, e la volontà di mostrarsi potente al potere ottomano che cominciava ad affacciarsi sull’Adriatico. La posizione strategica della città stellata si è mantenuta durante i secoli, attualmente Palmanova si trova in una posizione centrale nella regione Friuli-Venezia Giulia, nel punto di incontro tra l’autostrada A23 Udine-Tarvisio e A4 Torino-Trieste