specialità

DEL TERRITORIO

Specialità

La tradizione friulana

Una carta con le radici ben piantate nella nostra terra ma con lo sguardo che spazia lontano: siamo in Friuli luogo di scambio e crocevia di mille culture. I piatti della tradizione (alcuni fedeli alla lettera, altri interpretati) non mancano mai, come i salumi e formaggi nostrani, e il pesce dell’Alto Adriatico. Ovviamente gli “intrusi” sono i benvenuti, il tonno del mediterraneo o il pesce del nord, l’Olio d’Oliva pugliese e tutto quello che occasionalmente ci capita di “pescare” durante i nostri viaggi.

Perché un’identità forte non teme le contaminazioni. Buon appetito.

Scopri il nostro menù

PIATTI

da gustare

Rooms

Piatti da gustare

La specialità è proporre la semplicità dei prodotti nella sobrietà di un luogo intimo e riservato.
La cucina del ristorante Al Convento si caratterizza per una lettura creativa di sapori e prodotti tipici della regione la freschezza delle materie prime ed il rispetto della stagionalità sono il preludio di una proposta culinaria raffinata.

Il pesce pescato nel vicino mare Adriatico (e non solo), è la specialità dei piatti estivi, d’inverno la creatività dello chef è stuzzicata dai prodotti della terra come radicchio, spezie, animali da corte. Il menù del ristorante varia frequentemente ed abbina proposte classiche a ricette creative. Per chi ama gusti meno forti, ed apprezza profumi e colori oltre al buon gusto del piatto lo chef propone piatti con le verdure di stagione.

Possiamo offrire ai nostri clienti piatti vegetariani, vegani o per varie restrizioni dietetiche. Per maggiori informazioni e per soddisfare al meglio la vostra richiesta vi preghiamo di contattarci almeno 24 ore prima della prenotazione.

VINI

da assaporare

Weddings

Vini da assaporare

Esaltare i sapori delle specialità, supportare sensazioni olfattive e gustative significa abbinare un vino che sappia armonizzarsi con la pietanza e ne esalti gusto e profumo senza sovrastarlo. I vini proposti dal ristorante sono i vini tipici della regione: Collio, Collio Orientale, Isonzo e Aquileia.
Non mancano però etichette selezionate proventi da altre regioni dal trentino, dal piemonte etc.

Il Convento risiede nella zona della Doc Aquileia, terra in cui vengono prodotti vini di tradizione lontana come il Refosco dal peduncolo rosso, amato dalla seconda moglie dell’Imperatore Augusto. Un passato quello dei vini della bassa friulana ricordato negli scritti di studiosi d’epoca romana del III secolo.

Il ristorante propone l’ex Tocai Friulano, Malvasia, Pinot bianco, Savignon, Chardonnay, coltivati lungo la strada del vino della vicina Aquileia, oltre alla tipica grappa da degustare a fine pasto.

EVENTI PRIVATI

Qualunque sia il vostro evento, siamo a vostra disposizione per rendere quel giorno davvero speciale.

Per ulteriori informazioni potete scriverci o chiamarci.

Telefono : 0432 923042
Email : [email protected]